Particolare stilizzato della cupola del Pantheon, Roma

  • La Sindone a Palazzo Reale: una storia lunga cinque secoli

    La Sindone a Palazzo Reale: una storia lunga cinque secoli

    Torino, Polo Reale di Torino (dal 17 aprile al 24 giugno 2015)
    Sulla scorta del materiale della mostra tenutasi nel 2010 in occasione della passata Ostensione, questa edizione è stata arricchita da oggetti e luoghi solitamente nascosti al pubblico. Per la prima volta sarà possibile infatti un affaccio al cantiere della Cappella della Sindone, distrutta quasi interamente dal tristemente noto incendio del 1997, accedendo al "vestibolo" che dalla Sacrestia della Cappella concede un punto di vista esclusivo verso il luogo sacro.     continua a leggere >>

  • Terra

    TERRANTICA. VOLTI, MITI E IMMAGINI DELLA TERRA NEL MONDO ANTICO

    Roma, Anfiteatro Flavio (dal 23 aprile 2015 all'11 ottobre 2015)
    Il Colosseo ospita nei suoi maestosi fornici una grande mostra dedicata ai culti della Terra, dalla preistoria all’età imperiale. La mostra si pone nell’alveo delle tematiche affrontate da Expo 2015, con una riflessione sulla forza della madre Terra, tra umano e divino, raccontata attraverso 75 opere tra antichi reperti (statue, vasi, rilievi), e fotografie contemporanee che evocano, insieme alla sua lunga storia, paesaggi naturali che parlano dell’antichità, della sacralità e della magia della Terra.     continua a leggere >>

  • banner

    L’arte di Francesco. Capolavori d’arte e terre d’Asia dal XIII al XV secolo

    Dal 31 marzo al'11 ottobre 2015 alla Galleria dell'Accademia di Firenze , in mostra la produzione artistica di matrice francescana che racconta l’opera evangelizzatrice dell’Ordine in Asia Orientale fra Duecento e Quattrocento. Fra gli artisti presenti Nicola Pisano, Giunta Pisano, Andrea Della Robbia, il Maestro dei Crocifissi.
    Le opere esposte ricostruiscono gli stretti rapporti fra Europa e Asia in un’epoca in cui il viaggio era ancora considerato un’avventura irta di pericoli.     continua a leggere >>

  • La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí

    La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí

    Il Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita, dal 19 aprile 2015 al 19 luglio 2015, un'esposizione dedicata all’arte nella Barcellona degli anni tra 1888 e 1909. I grandi protagonisti di questa epoca sono presentati da nuovi punti di vista: il giovanissimo Picasso, alle prime prove, compare accanto a nomi di artisti che ai più risultano ignoti, ma sono ugualmente di alto livello, tra cui Ramon Casas, Santiago Rusiñol o Isidre Nonell.
    Le opere in mostra passano dal     continua a leggere >>

  • Giotto, l'Italia. Da Assisi a Milano

    Giotto, l'Italia. Da Assisi a Milano

    Dal 2 settembre 2015 al 10 gennaio 2016, la mostra allestita presso Palazzo Reale di Milano intende rendere omaggio a uno dei più grandi protagonisti della storia dell'arte italiana, colui il quale, come riconosceva già Cennino Cennini alla fine del Trecento, "rimutò l'arte del dipingere di greco in latino e ridusse al moderno".
    Spetta proprio al pittore fiorentino il superamento della bidimensionalità e della ieraticità bizantine grazie all'approdo     continua a leggere >>

  • Arts & Foods. Rituali dal 1851

    Arts & Foods. Rituali dal 1851

    Allestita negli spazi interni ed esterni della Triennale di Milano, dal 9 aprile al 1 novembre 2015.
    7.000 metri quadrati circa tra edificio e giardino – Arts & Foods metterà a fuoco la pluralità di linguaggi visuali e plastici, oggettuali e ambientali che dal 1851, anno della prima Expo a Londra, fino ad oggi hanno ruotato intorno al cibo, alla nutrizione e al convivio. Una panoramica mondiale sugli intrecci estetici e progettuali che hanno riguardato i riti     continua a leggere >>

  • banner

    Pompei e l'Europa. Natura e Storia (1748 - 1943)

    Si articolerà in due sedi la mostra "Pompei e l’Europa. Natura e Storia (1748 – 1943)", in programma dal 26 maggio al 2 novembre 2015, a cura di Massimo Osanna, Luigi Gallo e Maria Teresa Caracciolo. La mostra intende analizzare, attraverso diversi focus, la suggestione operata dal sito di Pompei sugli artisti, dall’inizio degli scavi nel 1748 al drammatico bombardamento del 1943.
    Il confronto fra reperti antichi e opere moderne rende esplicita l’influenza della     continua a leggere >>

  • banner

    Tamara de Lempicka

    Dal 19 marzo al 30 agosto 2015, una mostra dedicata a Tamara de Lempicka, allestita a Torino a Palazzo Chiablese (con una seconda tappa a Budapest, Hungarian National Gallery), presenta circa 100 opere di questa artista dal tratto davvero unico, donna dalla natura ambivalente e dalla condotta trasgressiva. Suddivisa in diverse sezioni, la mostra apre col genere che procurò alla de Lempicka maggiore successo: la ritrattistica, con i ritratti dedicati alle “amazones”     continua a leggere >>

  • Jackson Pollock. Murale. Energia resa visibile

    Jackson Pollock. Murale. Energia resa visibile

    Dal 23 aprile al 9 novembre 2015, la Collezione Peggy Guggenheim presenta, in anteprima assoluta europea, la mostra Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile, a cura di David Anfam, Senior Consulting Curator del Clyfford Still Museum di Denver e Direttore del Research Center, tra i massimi esperti dell’Espressionismo astratto. Si tratta di un’esposizione itinerante dedicata al monumentale Murale (1943, University of Iowa Museum of Art, Iowa City) che Jackson Pollock     continua a leggere >>

  • Picasso e le sue passioni

    Picasso e le sue passioni

    Dal 4 aprile al 28 giugno 2015 a Catania si terrà la mostra Picasso e le sue passioni. La mostra, organizzata da Comediarting & III Millennio, con il Patrocinio del Comune di Catania e a cura di Lola Duran e Stefano Cecchetto, sarà allestita presso il Castello Ursino, il maniero realizzato da Federico II di Svevia, oggi sede del Museo Civico della città etnea.
    Del grande artista in mostra più di 200 opere tra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte     continua a leggere >>

In Evidenza Altre news

banner EXPO DELLE IDEE, SABATO A POMPEI LA TERZA TAPPA
L’evento si potrà seguire in diretta su Rai1 a partire dalle 11. Sarà l’occasione per presentare la cerimonia di apertura e il palinsesto degli eventi

Il terzo atto di Expo delle Idee va in scena sabato 18 aprile 2015 , presso il Quadriportico dei Teatri di Pompei, dalle 11 alle 12:40 . Dopo gli ......  continua a leggere »

banner 19 APRILE: PRIMA EDUCATIONAL DAY
Una giornata ricca di attività gratuite a cura dei Dipartimenti Educativi dei musei AMACI

I Musei AMACI di tutta Italia aprono le loro porte per il primo Educational Day, una giornata ricca di attività gratuite – a cura dei ......  continua a leggere »

banner EUROPA CREATIVA PROGETTI DI COOPERAZIONE: ON LINE I RISULTATI DELLA CALL EACEA 32/2014
Italia al primo posto per la cooperazione su piccola scala

On line i risultati della call EACEA 32/2014 sui progetti di cooperazione di Europa Creativa – Cultura pubblicata a Luglio 2014. Su 603 ......  continua a leggere »

banner #MUSEITALIANI.
I numeri della riforma Franceschini

Il boom degli incassi, dei visitatori e degli ingressi gratuiti L’introduzione della rivoluzione tariffaria nei musei dello Stato il 1° ......  continua a leggere »

RIAPRE LA VILLA DEI MISTERI A POMPEI <br>Franceschini, vero cambio di passo RIAPRE LA VILLA DEI MISTERI A POMPEI
Franceschini, vero cambio passo

“In occasione della restituzione ai visitatori italiani e stranieri della Villa dei Misteri – dichiara il Ministro dei beni e delle ......  continua a leggere »

banner ACCORDO MiBACT E ASSIRCCO
Per la informatizzazione e la diffusione di rilievi e progetti per il recupero dei beni architettonici

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Segretariato Generale, a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto ......  continua a leggere »

_ SELEZIONE PUBBLICA PER I DIRETTORI DEI MUSEI ITALIANI

L'8 gennaio 2015, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha indetto una selezione pubblica per il conferimento  ... ...  continua a leggere »

Mostre ed eventi Lista completa

banner

Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza

Reggio nell'Emilia, Palazzo Magnani. dal 14 marzo 2015 al 14 giugno 2015

banner

Lo Studiolo del Duca. Il ritorno degli Uomini Illustri alla Corte di Urbino

Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, Sala dei Banchetti. dal 12 marzo 2015 al 04 luglio 2015

Comunicati stampaArchivio

RICONOSCIUTI GLI INTERVENTI SU I GIGANTI DI MONT’E PRAMA, AQUILEIA E SAN MARCO.
Franceschini: premio Patrimonio UE ci riempie di orgoglio

“Il Premio per il Patrimonio culturale dell’Unione Europa quest’anno ci riempie di orgoglio, con ben tre progetti italiani tra i ventotto vincitori. La Commissione ha voluto infatti riconoscere l’impegno, la professionalità e la competenza con cui sono stati realizzati gli interventi per il ......  continua a leggere »

FIRENZE: SEQUESTRATA UN’OPERA DEL XVI SECOLO DEL VALORE DI OLTRE UN MILIONE DI EURO.

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze hanno sequestrato a Firenze un dipinto olio su tavola del XVI secolo intitolato “Gli abitanti di Andros”, cm. 131 x 135 di Girolamo Macchietti, esportato in America privo di autorizzazioni. Il valore dell’opera è stimato circa un ......  continua a leggere »

EXPO DELLE IDEE, SABATO A POMPEI LA TERZA TAPPA
L’evento si potrà seguire in diretta su Rai1 a partire dalle 11. Sarà l’occasione per presentare la cerimonia di apertura e il palinsesto degli eventi

Il terzo atto di Expo delle Idee va in scena sabato 18 aprile 2015 , presso il Quadriportico dei Teatri di Pompei, dalle 11 alle 12:40 . Dopo gli eventi di Milano del 7 febbraio e di Firenze del 28 Marzo, il nuovo appuntamento con “Italia 2015 – Il Paese nell’anno ......  continua a leggere »

Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Via del Collegio Romano, 27 00186 Roma
Numero Verde: 800 99 11 99    URP: (+39) 06.6723.2980 .2990    Centralino MiBACT: (+39) 06.6723.1     scrivi al MiBAC

Valida questa pagina con gli strumenti del W3C © 2015 Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Ultimo aggiornamento 17-04-2015 15:46:38 | Rif: 129


Id Asset: 129 Generata il: Sun Apr 19 04:45:04 CEST 2015 Tempo di esecuzione: 1848 Categoria: Sito web del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (115)